Disinfestazione zecche Roma

Tecniche di lotta alle zecche e inibizione della riproduzione.

ombra sopra immagine
disinfestazione zecche
ombra sotto immagine

Le zecche sono piccoli artropodi, appartenenti alla classe degli aracnidi ed all'ordine degli acari. Possono essere pericolose per l'uomo, poiché hanno la caratteristica di attaccarsi alla pelle di mammiferi, rettili o uccelli per succhiare loro il sangue, a prescindere dal fatto di essere esemplari maschi o femmine o di essere allo stadio di larva, ninfa o adulto. Per gli uomini, tali parassiti ematofagi costituiscono un problema soprattutto nei mesi più caldi, poiché si tratta delle stagioni nelle quali si vive di più all'aria aperta.

 

Al mondo, le specie conosciute di zecche sono oltre ottocento. Sono suddivise in tre famiglie:

  • zecche dure (Ixodidae), pericolose per l'uomo e gli altri mammiferi; le due specie più note, in questa famiglia, sono la zecca del cane (Rhinopicephalus sanguineus), la zecca del bosco o del capriolo (Ixodes ricinus) e la zecca della pecora (Dermacentor marginatus);

  • zecche molli (Argasidae), attaccano prevalentemente i volatili;

  • Nuttalliellidae: comprende una sola specie, vivente in Africa.

 

Le zecche, oltre a provocare infiammazioni locali, orticaria o reazioni allergiche, possono veicolare numerose malattie, fra cui:

  • l'encefalite;

  • la febbre Q;

  • la rickettsiosi;

  • la piropalsmosi;

  • la tularemia;

  • il morbo di Lyme (eritema cronico migrante).

 

E' dunque essenziale evitare, il più possibile, il rischio di essere punti da una zecca.

Nel caso in cui si venga colpiti, è importante rivolgersi subito ad un medico. La stessa estrazione del parassita dalla cute deve essere eseguita solamente da chi sappia come agire, poiché vi è il rischio concreto che il rostro rimanga conficcato nell'area lesa. Nel caso in cui, invece, sia in corso un'infestazione, o ne si sospetti l'eventualità, è importante mettersi in contatto con professionisti esperti nelle disinfestazioni, che sappiano come porre un argine al problema, eliminando i parassiti ematofagi e prendendo provvedimenti, atti a prevenire nuovi episodi.

 

La scelta migliore è quella di affidarsi a Disinfestazioni Roma, azienda qualificata e competente, attiva sul territorio laziale da oltre quindici anni. Una volta contattato, lo staff di Disinfestazioni Roma effettua immediatamente un sopralluogo, atto ad individuare:

  • la specie responsabile dell'infestazione;

  • le aree più colpite, ad esempio sterpaglie, prati o le cucce dei cani.

 

Per la disinfestazione, vi è la possibilità di impiegare inibitori della crescita, formulati in polvere secca o prodotti atti a congelare le uova dei parassiti. Per maggiori informazioni, mettetevi in contatto oggi stesso con Disinfestazioni Roma.

 


Condividi sui social network

Preventivi gratuiti
Apici

Nel caso in cui abbiate problemi di infestazione, chiedete subito un esauriente preventivo allo staff aziendale.
I preventivi sono gratuiti. Vi è anche la possibilità di ottenere consulenze professionali, senza impegno.

I nostri recapiti
TEL. 06 9278307
FAX. 06 92970021